OPEN HOUSE MILANO
Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016
OLTRE 70 SITI ARCHITETTONICI CON VISITE GUIDATE GRATUITE
per scoprire l’architettura inedita di Milano e riappropriarsi della città
Sabato 7 e domenica 8 maggio Milano ospiterà la prima edizione di Open House Milano, evento di architettura che fa parte del circuito internazionale Open House Worldwide, attraverso cui la città potrà svelare le parti più nascoste della sua identità. Durante l’intero weekend sarà possibile accedere gratuitamente, supportati da guide volontarie, ad oltre 70 siti architettonici , iniziativa interessante per riscoprire spazi che per la loro funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti al pubblico, ma anche per apprezzare quei luoghi che fanno parte del quotidiano, ma di cui non si conosce la storia.
Open House Milano è un evento unico, che promuove il tema della città partecipata dai cittadini, favorendo il dialogo fra pubblico e privato, per dare vita ad un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio. Fondamentale è il supporto della cittadinanza: l’apertura dei siti e le visite guidate gratuite saranno realizzate grazie agli oltre 170 volontari che hanno aderito all’iniziativa.
Per facilitare la fruizione da parte dei visitatori, il programma sarà suddiviso in differenti aree tematiche, atte ad evidenziare l’evoluzione della città sia da un punto di vista sociale che culturale.
Per info:
comunicazione@openhousemilano.org
tel. +39 349 38 066 46
L’evento è reso possibile grazie anche al sostegno di Fondazione Cariplo, Oikos, Attilio Todaro Studio Immobiliare, con il contributo tecnico di ATM, Promos Comunicazione, Archimedia2 e Winter Video che hanno creduto nell’iniziativa. L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione di realtà come ANCE e il progetto Milano nei Cantieri dell’Arte, Piacere Milano, Plef e Women for Art.